top of page

Età Adulta

Molto spesso, una volta superata la prima età adulta, le persone tendono a rassegnarsi all’idea di rimanere come sono, con i propri punti di forza e le proprie fragilità. 

Di fronte a momenti di difficoltà, o a problematiche che permangono per molto tempo si dicono “è il mio carattere… sono sempre stato cosi!”

Ma altrettanto spesso queste affermazioni possono nascondere la paura del cambiamento.

 

Cambiare, o per meglio dire, il solo pensiero di cambiare, genera nelle persone un senso di inquietudine rispetto all’incertezza, trovandosi ad oscillare tra il desiderio di migliorare la propria situazione e la paura di abbandonare ciò che conoscono, nonostante sia spesso fonte di sofferenza. 

 

Il supporto psicologico mira ad accompagnare le persone all’interno di un percorso di  profonda consapevolezza, di ricostruzione e risignificazione del racconto delle proprie difficoltà e del proprio disagio. 

 

La relazione terapeutica diventa essa stessa strumento di cambiamento permettendo alla persona di interiorizzare nuove modalità di funzionamento/relazione e di comprendere le connessioni tra le difficoltà portate e il più ampio contesto di vita.

 

La relazione terapeutica diventa lo spazio entro cui la sofferenza della persona troverà accoglimento, ascolto e profondo rispetto, permettendo alla persona di allentare le difese e lasciare spazio alla fiducia nella possibilità di trovare una nuova armonia.

Servizi

CONSULENZA PSICOLOGICA

La metodologia di lavoro prevede un breve ciclo di colloqui iniziali, generalmente da uno a quattro, come momento di accoglienza e di analisi della richiesta di aiuto.

Verranno esaminati e discussi alcuni aspetti della situazione problematica: la sua possibile origine ed evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio.

In questa fase lo psicologo, entrando in contatto con i problemi espressi propone un percorso volto al raggiungimento del benessere psicologico.

SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

E' un percorso, di durata e frequenza variabile, che mira a fornire sostegno alla persona che sta vivendo un momento di disagio o crisi personale a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita. E' un percorso che paziente e terapeuta co-costruiscono e che conduce la persona ad una più profonda conoscenza di , tramite la presa di coscienza della propria storia, delle proprie dinamiche intrapsichiche e relazionali, delle proprie capacità e potenzialità, come anche attraverso il riconoscimento e l'accettazione dei propri limiti, delle proprie fragilità e delle proprie difese psichiche.

PERCORSI DI SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA'

Il percorso di sostegno genitoriale rappresenta lo strumento privilegiato per la coppia di genitori o anche per uno solo (in caso di separazione, divorzio o nel caso di una monogenitorialità) per affrontare e risolvere la complessità affettivo-emotiva e l'ambivalenza che complicano le relazioni con i figli causando spesso sofferenza e chiusura. 

Il percorso si pone l'obiettivo di agevolare una maggior comprensione del figlio, permettere una riflessione su di  nel ruolo genitoriale e sui propri vissuti, favorendo la pensabilità di nuove modalità di relazione e di gestione delle situazioni.

CONSULENZA PSICOLOGICA ONLINE

Nell'impossibilità di raggiungere lo studio del professionista, è possibile usufruire di un primo orientamento psicologico online. 

La consulenza psicologica online offre una serie di vantaggi come quello di essere un supporto immediato nei casi di emergenza, raggiungere anche chi non può muoversi da casa per problemi di salute, ridurre le resistenze che spesso si attivano quando si parla di consulenza psicologica, facilitando la richiesta di aiuto. 

La consultazione online, tuttavia, non è una psicoterapia, ma un sostegno psicologico e va intesa come un ausilio e non come un sostituto di un consulto in studio. 

Nella consulenza online, lo psicologo aiuterà la persona a definire il problema e gli obiettivi da raggiungere, attraverso una serie di colloqui, finalizzati alla valorizzazione delle risorse e alla promozione del benessere.

bottom of page