top of page

Terza e Quarta Età

Invecchiare è un percorso soggettivo, che ha inizio e si costruisce in età adulta. 

Ogni esperienza che viviamo, fisicamente e mentalmente, incide in modo positivo o negativo sui processi di invecchiamento sia a livello fisico che psicologico. 

Le nostre relazioni, lo stile di vita, le capacità motorie e cognitive si modificano con l’invecchiare e possono portare un maggiore livello di autoconsapevolezzza e saggezza, ma possono anche generare sofferenza e frustrazione. 

Nella vecchiaia la persona si trova spesso a confrontarsi con la perdita del compagno/a, la difficoltà a muoversi autonomamente, la cessazione del lavoro, l’avvicinarsi della morte, la malattia, il trasferimento abitativo. 

L’elaborazione del tema della perdita assume un’importanza notevole assieme alla ricostruzione della propria storia personale, e alla valorizzazione di nuove aree di esperienza. 

 

Per queste ragioni è fondamentale affrontare per tempo le difficoltà legate ai cambiamenti della terza età, al fine di consentire di mantenere alte le capacità psichiche, fisiche, l’autostima e la progettualità personale.

È stato riscontrato che la psicoterapia riduce notevolmente la richiesta di cure mediche da parte dell’anziano e lo sostiene nella propria esperienza di autonomia. L’elaborazione delle tematiche relative alla perdita e la riconsiderazione della propria storia personale permettono di alleviare i sintomi  ridurre il senso di solitudine. 

Servizi

SUPPORTO PSICOLOGICO INDIVIDUALE

E' un servizio dedicato in modo specifico alla terza età che si pone l'obiettivo di offrire uno spazio di ascolto per accogliere, dare sostegno emotivo e accompagnare l'anziano nella ricerca del benessere personale e interpersonale in una fase della vita culturalmente considerata "fragile". 

Si tratta di uno spazio in cui, attraverso colloqui clinici di sostegno psicologico, è possibile dare voce al desiderio di esprimere ancora con entusiasmo la propria individualità e il proprio bisogno di continuare nel processo costruttivo della vita. 

Qualora la persona stia attraversando momenti di estrema fragilità, tali da non permettergli lo spostamento dal proprio domicilio è possibile realizzare l'intervento a domicilio.

CONSULENZA PSICOLOGICA AI FAMILIARI

E' un servizio di ascolto e orientamento rivolti a coloro che prestano le cure ad un anziano, al fine di fornire strumenti e strategie per gestire al meglio le proprie risorse e quelle della persona anziana. Si offre uno spazio di confronto dove poter affrontare le tematiche legate alla gestione dell'anziano fragile: dalle criticità quotidiane alla fatica relazionale, alle criticità che posso sorgere in seguito alla comparsa di problemi cognitivi e legati alla demenza senile.

bottom of page